Discussione: Densita'
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2005, 17:02   #16
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto cose strane....

innanzitutto quella che ho dato è l'equazione di stato per l'acqua marina, versione UNESCO ed è ad oggi quanto di meglio esiste al mondo per fare una conversione di misura tra le grandezze indicate. Non c'è tabellina che tenga, quella è la LEGGE, è un modello con un polinomio di ordine 5, non credo che nessuno voglia andare oltre il ventesimo decimale come precisione!

Basta indicare 2 valori qualsiasi tra i 4 indicati (oltre alla pressione/profondità posta pari a 0 per default), ad esempio la temperatura e la densità e l'applet java ti restituisce le altre grandezze, proprio come vuole Antonello.

Per fare un esempio se scrivo 18° C e 1028 kg/m3 a 18° di densità mi dà 38,5‰ di salinità

Dov'è il problema?

Il problema è che il densimetro misura il peso specifico e non la densità, grandezze che sono diverse se non si misura acqua pura a 4°C, inoltre è tarato a 25°, mi pare di capire, per cui bisogna fare la conversione di lettura.
Un densimetro in vetro tarato a 25° C che dia una "lettura di densimetro" (non si chiama né densità né peso specifico prima che sia convertita) di 1028 con una temperatura del campione di 18° C, indica una densità di 1029.6 kg/m3 a 18° C ovvero una salinità del 40,6‰

Se volete vi passo un foglio excel con l'equazione di stato UNESCO, la conversione di lettura a seconda degli strumenti usati e delle differenti temperature di riferimento, e un mini-calcolatore del tipo "quanto sale pmetto per...". Però non riesco a farlo sul forum, serve l'e-mail, mandatemela in MP.

Page generated in 0,08844 seconds with 13 queries