Intanto vorrei tranquillizzarti un pochino.E' assolutamente normale che Discus appena messi in una vasca nuova non mangino e siano timidi soprattutto con la luce accesa.Piano piano vedrai che la musica cambia.Personalmente uso il sistema alba tramonto da molto tempo e devo dire che oltre ad essere importante per gestire al meglio le quantità di luce per le piante,è molto apprezzato dai Discus che si trovano solo per 6 ore ad avere luce "piena" e cioè con tutte le lampade accese.Lampade che si accendono in maniera sfalzata e si spengono due per volta la sera.La sera poi,si accendono due piccole da 8 Watt per un ora prima di spegnersi tutto.Le stesse si accendono per un ora la mattina prima che si accendano i primi 2 neon grandi.Il mio acquario è lo stesso 400 litri,tu hai il Rio 400 che è una vasca ben organizzabile con le lampade.Infatti con l'apposito kit puoi arrivare a montare mi pare 4 lampade da accendere nell'ordine che vuoi.Aspettiamo il parere e i consigli da parte di qualcuno che magari ha proprio il Rio 400