Discussione: Densita'
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2005, 12:45   #15
Latiaxis
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Ho capito quello che intendi, anche se continuo a ritenere troppo farraginoso il sistema del link che ti costringe ad utilizzare dati che non puoi misurare (leggi salinità).

Effettivamente, quello del link è un metodo molto utile per chi possiede dati precisi di salinità o densità.

>L'equazione di cui tu parli è tutt'altro che ben nota,

è nota e ben precisa, io l'ho trovata linearizzata su un testo di oceanografia che si può trovare anche in rete. Anzi non è escluso che molte delle tabelle che si trovano in giro non siano costruite a partire proprio dall'equazione della densità.

>so io quanto ho dovuto faticare per ottenere i dati quando realizzai il programmino di aiam e ti confesso che mi rivolsi pure a Zupo. I dati più affidabili tuttavia sono ottenuti su tabelle empiriche e quando si cerca di ricavarli tramite un equazione, spesso non sono proprio precisi e quasimai univoci (e te ne accorgi dati dati differenti che ottieni usando i differenti programmini che girano i rete), tu stesso mi parli di linearizzazione al primo ordine.

La linearizzazione per i nostri scopi è più che buona. Probabilmente ti dà una precisione fino alla seconda o terza cifra decimale. Sono invece le tabelle che si trovano sui testi o in rete che ti portano a delle imprecisioni. Infatti non ti danno dei valori continui, ma a intervalli. Questo ti costringe a fare delle interpolazioni nei tratti non coperti dai dati tabellati e quindi a ricavarti valori di cui non puoi conoscere la certezza.

>Io non ho utilizzato un'equazione per questo motivo, ma direttamente le tabelle empiriche ed estrapolo i dati in base ad un algoritmo logico utilizzando una serie di cicli "case".

Probabilmente confermi quello che ho detto sopra, attraverso un costrutto switch-case sei stato costretto a posizionare i tuoi dati di ingresso dentro gli intervalli che ti imponevano le tabelle. Però fai attenzione che nelle tabelle trovi una media delle densità misurate alle varie temperature in diverse zone del mediterraneo e probabilmente a diverse profondità, quindi comunque molto generiche. Invece ti puoi rendere conto di quanto sia più preciso un calcolo (leggi equazione, leggi link) che venga eseguito consentendoti di imporre valori di profondità (pressione), temperatura e la salinità che puoi mettere mediamente a 37 o 38 g/l (è un valore che puoi decidere di mettere tu e che invece le tabelle ti impongono con una media).

>Per concludere ritengo più semplice ed efficace che un programma ti calcoli direttamente la densità da leggere sul densimetro (comprese le correzioni sui densimetri tarati a 25°) impostando unicamente il dato di cui siamo in possesso cioè la T°.

Purtroppo non sono d'accordo perchè tutti i densimetri che troviamo in commercio sono tarati a 25 °C, quindi, per avere una misura decente di densità, o ti porti l'acqua a 25°C, o quello che leggi sullo strumento sono un mucchio di fregnacce. Non riesci a recuperare la taratura del densimetro fatta a una ben determinata temperatura. In pratica o parti da almeno un dato corretto, (o salinità o densità) oppure qualunque equazione o qualunque tabella non ti serve a niente.

>Questo finchè non troveranno un sistema e/o attrezzo che ci permetta di misurare direttamente la salinità senza quindi preoccuparci troppo della temperatura.

Su questo sono pienamente d'accordo, speriamo che succeda presto. Comunque alla fine penso che per i nostri scopi, usare una tabella o l'equazione sia la stessa cosa, vanno più che bene entrambi, dal momento che le misure di partenza che riusciamo a fare con strumenti commerciali sono affette da errori notevoli.

>Grazie comunque per la chiacchierata
a presto Antonello.

Antonello, grazie mille a te, sono contento che ci siano persone come te che si danno un mucchio da fare per risolvere dei problemi comuni a tutti e che mettono le loro conoscenze a disposizione degli altri.
Ciao
Alessandro
Latiaxis non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10206 seconds with 13 queries