Ho capito quello che intendi, anche se continuo a ritenere troppo farraginoso il sistema del link che ti costringe ad utilizzare dati che non puoi misurare (leggi salinità).
L'equazione di cui tu parli è tutt'altro che ben nota, so io quanto ho dovuto faticare per ottenere i dati quando realizzai il programmino di aiam e ti confesso che mi rivolsi pure a Zupo. I dati più affidabili tuttavia sono ottenuti su tabelle empiriche e quando si cerca di ricavarli tramite un equazione, spesso non sono proprio precisi e quasimai univoci (e te ne accorgi dati dati differenti che ottieni usando i differenti programmini che girano i rete), tu stesso mi parli di linearizzazione al primo ordine. Io non ho utilizzato un'equazione per questo motivo, ma direttamente le tabelle empiriche ed estrapolo i dati in base ad un algoritmo logico utilizzando una serie di cicli "case".
Per concludere ritengo più semplice ed efficace che un programma ti calcoli direttamente la densità da leggere sul densimetro (comprese le correzioni sui densimetri tarati a 25°) impostando unicamente il dato di cui siamo in possesso cioè la T°. Questo finchè non troveranno un sistema e/o attrezzo che ci permetta di misurare direttamente la salinità senza quindi preoccuparci troppo della temperatura.
Grazie comunque per la chiacchierata
a presto Antonello.
|