Allora c'è o un altro maschio dominante che lo attacca quando tu non lo vedi oppure x le pinne "mangiate" potrebbe essere qualche altro problema, qualche parassita che si attacca a ventosa sul pesce e lo danneggia; quando avevo i carassi ne ho trovato uno sulla pinna dorsale che l'ha danneggiata e bucata.
Si nota perchè vedi la coda o le pinne in contro luce opache per via del parassita attaccato, io l'ho rimosso prendendo il pesciolino e "a mano" ho staccato con delicatezza il parassita (non penso sia il tuo caso, anzi spero), questi parassiti infastidiscono e indeboliscono il povero pesciolino attaccato.
Cmq controlla i valori dell'acqua e postali se vuoi per maggior dettaglio del topic.
La mia ipotesi rimane sempre attacco da maschio dominante (o altri pesci) che lo prendono come bersaglio più debole, questo intimoriscono a morte il pesce attaccato che impaurito si nasconde e non si muove, poi per paura non esce dal nascondiglio...non mangia..si debilita di + e poi tutto quello che ne consegue....
controlla che non venga attaccato
|