Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2007, 01:34   #4
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente con poche ore al giorno in crescendo! Il primo lo usi normalmente.
Col secondo parti magari con due o tre ore (facciamo tre... ), se ti è possibile nelle ore centrali del fotoperiodo sarebbe l'ideale, poi aumenta di circa 15 minuti al giorno.
Se non puoi farlo di persona ti può essere moltissimo d'aiuto un timer meccanico, lo trovi su E.Bay a 5 o 6 euro spedizione compresa, cerca "Timer programmabile".
Tutte le sere lo aumenti di una tacca e dopo fa tutto lui

In circa due settimane dovresti quasi essere con entrambe le lampade al fotoperiodo completo.
Se hai fretta, aumenta di mezz'ora al giorno ma di più direi di no... Magari puoi farlo con maggiore tranquillità negli ultimi 3 o 4 giorni, quando ormai le piante si stanno cominciando ad abituare alla luce in più.
Comunque più le cose le fai adagio e più stai sul sicuro
Le piante hanno dei tempi di reazione estremamente lenti, tieni conto almeno di una settimana prima di cominciare a "capire" quello che gli sta succedendo. Alle alghe basta molto, ma molto meno!

Dare luce è come dare gas a un motore, solo che le piante sono come un TIR, le alghe sono come una Ducati. La Ducati, come tocchi la manetta, fa già quasi i 90.
Il TIR, anche se pesti col piede in fondo e spingi, ci mette per sua natura un po' di più...
bettu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12397 seconds with 13 queries