Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2007, 21:00   #2
Gii
Guppy

L'avatar di Gii

Città: Uboldo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: TEMPI E MODI DI ILLUMINARE...

Originariamente inviata da monta
Salve ho appena messo i miei primi 3 guppy nella mia vasca da un' ottantina di litri perche' il mio negoziante avendo accertato i valori ph sballati mi ha consigliato questi perche' piu' resistenti.
Cosa vuol dire sballati??perchè dovrebbero esserlo??che pesci ci volevi mettere che avevan bisogno di che sa che valori di ph??? si i guppy son resistentissimi... i miei si riproducono anche sul pavimento, ma quelli dei negozi un po meno... sopravvivenza a 10 giorni: 0,0001% -04

venendo a noi vorrei chiarire qualche mio dubbio:
1°DUBBIO
io illumino la mia vasca con 2 neon da 18w classici(t8 credo si dica) di cui 1 sul rosa spento e l' altro, (mi vergogno a dirlo) rubato in garage che da sul giallognolo. Vorrei sapere che neon con quale voltaggio dovrei andare a mettere se vorrei dei t5 perche' a leggere qua' piu' performanti, e vorrei sapere se questi t5 si trovano in 1 qualsiasi negozio di elettronica.
va bè... i t5 son più performanti... ma che vuoi coltivare?? se non vuoi riempire l'acquario o optare per piante semlici stai già bene così!!! un aumento di luce e nutrienti in abbondanza in vasca significa solo alghe se non hai piante che grazzie alla luce metabolizzino tutto, e a quel ponto avrai il problema di dover fertilizzare seriamente se no le piante soffrono e le alghe banchettano... diciamo cheti consiglierei di acquisire esperienza prima di gettarti in aggiunte neon ecc che poi richiedono tutta una serie(complessa e costosa)di altri interventi!!!!

2° DUBBIO
Quanta illuminazione,cioe' per quante ore circa devono stare accesi i neon perche' le mie piante(vere) e i miei pesci possano trarre beneficio??
Per i pesci anche otto ore per le piante anche, se le si vuole spingere un pò 10 qualcuno arriva anche a 12... ma torniamo al discorso "bisogna saperle gestire" da evitare come la peste la discontinuità (della serie a quell'ora sono in ufficio e tengo spento, poi la sera quando sono a casa lo voglio acceso)
Spero di averti chiarito un pò di dubbi!

Page generated in 0,14218 seconds with 13 queries