Discussione: inguaribile neofita
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2007, 23:17   #44
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io cito la mia esperienza personale, presto vi posterò anche le foto della mia vasca come prova di quanto dico.

Nel luglio del 2005 ho avviato una vasca di 220 lt lordi, 180 lt. Una vasca con l'obiettivo che discus e piante dovevano convivere bene.

Oggi la popolazione è composta da 4 discus (1 coppia di cui maschio 15 cm di diametro, femmina 12 cm e 2 snake skin di 10 cm), 2 coppie di ram, 15 cardinali, 4 otocinclus, 3 ancistrus, 8 corydoras e una 15ina di caridine... poi c'è anche un betta che non c'entra niente da circa 2 mesi.

Come piante ho crypto, ninfee, sagittaria, hygrophila, vallisneria, glossostigma. Faccio la potatura una volta ogni 15 giorni o poco meno. Per varie ore della giornata l'acqua è piena di bolle per effetto della fotosintesi e probabilmente ho concentrazioni molto alte di o2, propabilmente ai livelli ottenibili con l'Oxidator. Inoltre non ho mai superato i 20 mg/l di no3, a me le piante i nitrati me li mangiano, non me li creano.

I valori in vasca, praticamente sempre gli stessi nell'ultimo anno, sono:
pH 6.3, kh 2, gh 2.5, no3 < 20 mg/l, co2 10 mg/l, cond 180 miscoS, temp 28°C.
Cambi settimanali da 45 lt di cui 35 di RO.
Negli ultimi giorni sono sceso sotto i 5 mg/l perché penso di allestire prestissimo un cubo da ripro e spostarci la coppia visto che si accoppiano con cadenza settimanale di solito. In vasca purtroppo arrivano alla schiusa quando va bene!

I discus mangiano, crescono, nuotano in acque molto pulite e si accoppiano spesso... cosa gli manca??? Penso che non si possa dire che in tali condizioni stiano male anche se ho fondo ada e l'acquario è piantumato... Poi ognuno ha le sue esperienze, questa è la mia...

PS:
Quote:
comunque per curiosità per formare una coppia dovrei prendere un maschi e una femmina... non si possono prendere due femmine
la coppia è formata da maschio e femmina, non valgono i pacs per i discus! inoltre non basta avere un maschio e una femmina a caso, si devono scegliere, e perché succeda ci vuole scelta, ovvero più di 2 pesci!!! Ah, poi non basta ci vuole anche un pizzico di fortuna, che non guasta mai!!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
 
Page generated in 0,14263 seconds with 14 queries