Chiedo scusa se ho dato quest'impressione. Se mi conoscessi meglio sapresti che non c'è nulla di + lontano dal mio temperamento, anzi mi sento di sapere sempre troppo poco e sempre + che aperto a tutti i contributi che chiunque può darmi.
Per finire ,
almeno spero che su questo concordiamo, una norma generale:
qualunque sostanza medicamentosa (e allicina e garlicina sono tali...) se agisce
veramente ha pure degli effetti collaterali. A dosi al di sotto di quella definita DME (dose minima efficace) è inutile. Una presa per il xxxx,per dirla tutta.
Concordi?
Ed è falso sostenere (oltretutto pericoloso ) che da questo punto di vista i prodotti fitoterapici siano esenti da questa regola. Anche solo parzialmente (esempio tipico: la digitale,l'atropina,il curaro etc....)
Concordi?
Alle dosi di "bruschetta", l'aglio chiaramente agisce solo sull'alito, ma non ha neppure un minimo effetto sui parassiti intestinali nè su niente altro,nè come curativo,nè come preventivo.
Concordi?
Il link che tu stesso hai ripetuto (che non proviene,lo sai bene, da Industrie Farmaceutiche) parla di effetti collaterali non del pesto alla genovese,ma di dosi terapeutiche "efficaci".
L'effetto placebo sull'acquariofilo è una gustosa battuta non mia,ma di
esox,per essere sinceri

, ma la trovo divertente anch'io