Discussione: Aglio...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2007, 16:25   #54
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Cittā: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Etā : 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono allibito

http://www.farmacovigilanza.org/fito...orsi/aglio.htm

ed in particolare NEL TITOLO:
Reazioni avverse da erbe medicinali

nell' articolo:

Oltre agli effetti ipotensivi e ipocolesterolemizzanti, all'aglio vengono riconosciute attivitā antibatteriche e antimicotiche
(é chiaro stu fatt???)
Inoltre inibisce l'aggregazione piastrinica, incrementa la fibrinolisi e aumenta il tempo di sanguinamento.
L'aglio contiene il principio attivo allicina in misura non inferiore allo 0.45% (9). Altri composti contenuti nell'aglio sono l'alliina (circa l'1%) (10), S-metil-L-cisteina sulfossido, gamma-L-glutamil peptidi, S-allil-cisteina, aminoacidi, steroidi e adenosina (11). [....] Il composto allicina possiede attivitā antiossidante (12) e antimicrobica (13). E' attiva contro un ampio spettro di germi di tipo Gram-negativo e Gram-positivo, e contro ceppi resistenti di Escherichia coli (14). Possiede anche attivitā antimicotica (15) e antiparassitaria contro l'Entamoeba histolytica e la Giardia lamblia (16) e antivirale (17). L'effetto antimicrobico č dovuto all'azione dell'allicina su vari enzimi coinvolti nel metabolismo dei microorganismi (18).

Ora, Orfeo, citare solo la tabella con la dicitura:
Tabella II Possibili effetti collaterali e reazioni avverse causate dall'aglio:

Alito sgradevole, ulcera gastrica, anemia.
Asma e rinite
Reazione anafilattica
Possibile riduzione della fertilitā maschile
Ematoma spinale epidurale
Aumento del tempo di sanguinamento
Dermatite da contatto

mi sembra un' operazione demagogica di uno squallore agghiacciante, non mi resta che sperare sia una svista o una lunga serie di fraintendimenti, non credo certo che quando prescrivi un farmaco ad un paziente tu possa parlare soltanto delle controindicazioni
biociccio non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08748 seconds with 13 queries