Azz,
ho scatenato un pandemonio
Le istruzioni le seguo, infatti delle avvertenze sui residui tel test no3 lo sapevo, però, mi sembravano un tantino eccessive.
Direi che i tempi li rispetto, chiaro, minuto più minuto meno, perchè preparo prima i test con attesa lunga (no3), e via via con quelli con tempi minori, capita che i tempi scadano contemporaneamente.
Spero che i test siano tarati, oltre che sui tempi, anche sulla temperatura, altrimenti i risultati sarebbero falsati. Ma a che temperatura??? 25°C???
Per i colori direi che non incontro problemi particolari, la soluzione del doppio campione di confronto ritengo sia valida. E comunque i colori li osservo in ingresso, dove ho un elevato livello di luminosità dato da delle dicroiche IRC, indice di resa cromatica=100

Anche questo conta!
Principalmente uso jbl perchè ho preso il cofanetto, avendo letto che erano di buona qualità e costo abbordabile. Certo, si potrebbe valutarne la bontà confrontando i risultati di un laboratorio, o creando delle miscele di taratura, ma è veramente necessario???
Ps, ma se un poveretto è daltonico, anche magari solo su una gamma di colori, come fà?? A parte che magari ha un altro hobby, non potendo godersi i colori...