ti diro che io non riuscirei mai ad aspettare un mese......e a casa qualche discus c e l ho......tra wild e ibridi supero la ventina...ma il discorso che fai tu e giusto,ma ti dimentichi che molte volte sono proprio quei neon o cardinali da 2 euro che sono i portatori principali delle malattie,e molti lo ignorano....poi non e una questione di prezzo,perche ogni pesce ha diritto di vivere,e lo stesso che sia un discus o un botia o un cory....almeno io la penso cosi...
cmq per dirti che ha me un ibrido ci mise piu di 2 mesi ad ambientarsi.....mangiva sempre ma per il resto dell agiornata era nero e non si spostava mai da soto un tronco....be io non ho effettuato nessuan cura, ho solo aspettato e poi lui si e ripreso e ora e il secondo in gerarchia.....ma tante volte si commettono degli errori e si parte subito con il piede sbagliato......cure,medicinali,cambi acqua troppo frequenti,ecc ecc ecc.....per esempio...ogni volta che leggo molti forum,non soo questo tutti si fossilizzano sui "valori perfetti" per tenere i discus,e tutti la menano sempre con i nitrati MAI superiori a 25ml/l....perche altrimanti non crescono i discus....ma per me sono delle cose abbastanza buttate in aria senza un minimo di senso....se un discus non cresce non e di sicuro per i nitrati sopra i 25ml/l,se un discus e stressato non e certo per i nitrati ma e sempre la solitaq storia....troppe mani in acqua e il discus viene stressato e a volte con lo stress il pesce mostra segni di apparenti patologie,che invece sono inesistenti ma causate solo da noi.....io ho un 800 litri con i wild e se ti dico ogni quanto cambio l acqua credo che fai un cappio e ti togli la vita

,e sono cresciuti tutti alla grande,anche gli ibridi,dove somministro pastone una volta al di,cambio l acqua una volta ogni 10/12 giorni....senza alcun problema...
scusate se mi sono dilungato ma la difficolta di saper tenere i discus sta nel fatto di capire cosa loro ti dicono,saperli osservare e sapere come intervenire.....