|
Da quello che vedo in principal modo mi sembrano maggiormente alghe marroni e un "bel" principio di BBA sulle anubias.
Dal PH e KH che mi hai postato la concentrazione di CO2 è molto bassa o quasi nulla, in queste condizioni le piante non riescono a metabolizzare alla perfezione i nutrimenti che restano a disposizione delle alghe.
Sarebbe curioso sapere anche il valore del Fe (che non puoi fare) per avere una panoramica completa sulla situazione. Il fatto che le anubias stanno comunque emettendo foglie significa sicuramente che la pianta sta bene.....ma ciò non toglie che le alghe ci sono. Sia le anubias che le crypto sono piante poco esigenti sia in termini di fertilizzazioni che in termini di luce e pertanto essendo tra l'altro anche a crescita lenta non possono da sole contrastare con le alghe.
Io ti consiglierei di aumentare la vegetazione introducendo piante a crescita veloce e di fare cambi con acqua d'osmosi per far abbassare i PO4 ma soprattutto per evitare di inserire in vasca elementi, che non siano necessariamente PO4 - NO3 e NO2, ma che contribuiscono ad alimentare le alghe, come per esempio i silicati che di norma sono i maggiori deputati alla nascita delle diatomee.