Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2007, 00:58   #19
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto che la definizione di mangiaalghe non mi piace... ... in ogni caso direi che dipende dall'acquario che hai e dai pesci che ospiti. Gli ancistrus sono dei bei pesci intelligenti e dal carattere interessante e raschiano le alghe patinose molto bene ma meno bene le filamentose. Hanno il difetto di mangiare piante a foglia larga e sottile come gli echinodorus e di crescere fino a 12cm o più... il che li rende inadatti ad un acquario sotto i 60 litri (parlo di una coppia). Inoltre scavano il fondo, specialmente in periodo riproduttivo, e non penso sia una buona cosa se hai un fondo fertile sotto il ghiaino. Stesse cose vanno dette per i plecostomus e i gibbiceps, che sono i loricaridi più diffusi insieme ad ancistrus e oto, solo che questi crescono fino a mezzo metro o giù di lì e quindi NON sono pesci da aquario "casalingo"...

Ti parlo del mio acquario tropicale... io ho tre crossocheilus siamensis ormai adulti, una neritina zebra e una coppia di ancistrus riproduttori, più due figlioletti più giovani che accidenti non riesco mai a catturare. Questa è, diciamo, la mia "squadra" di mangiaalghe e a quanto pare funziona, visto che di alghe visibili non ce ne sono e mi limito a passare la calamita sui vetri ogni mese o due per tenerli limpidi... Non so se è merito dei pesci "pulitori" o del fatto che ho tante piante, che non uso concimi o che ho una popolazione ridotta per un 200 litri... però alghe non ce n'è...

Ah... non so quanto è grande il tuo acquario, ma i siamensis come i kalopterus crescono e corrono molto avanti e indietro... Io ho l'impressione che i miei stiano stretti persino in 200 litri...

ciao...

Page generated in 0,09969 seconds with 13 queries