|
Originariamente inviata da ReK
|
bhe a luce e co2 sei messo bene 
che piante hai in vasca? se sono piante che assorbono molto dalle radici potrebbero esserti utili anche le tabs
|
Beh anche per il fondo ho provveduto in anticipo! Ho utilizzato il fondo fertilizzato della JBL. Per adesso con quest'ultimo mi sto trovando abbastanza bene, anche se non ho ancora piante esigenti. La vasca è ancora in fase di allestimento. Per adesso ho solamente piante resistenti come anubias (di varie specie), microsorium, vescicularia, vallisneria, cabomba, bacopa(da eliminare perchè piantata male), e varie specie criptocorine. Ora appena mi arriverà la bombola ricaricabile di CO2 da 1.5 kg e la linea di fertilizzanti della JBL inizierò a piantare pratino e qualche pianta rossa.
Per adesso la vasca mi sembra abbastanza bilanciata. 10 Otocinclus, 2 Gastromyzon e 10 caridine (da incrementare con altre 10) mi tengono sotto controllo alla perfezione la crescita algale. Le piante crescono bene, tranne la bacopa che quando somministravo CO2 con la bombola usa e getta cresceva a meraviglia e a dismisura, con foglie verdisime e carnose. Oggi a venti giorni dall'esaurimento della bombola (in attesa che mi arrivi la nuova) ho potuto osservare un rapido deperimento della bacopa. Se sopravvive ancora è grazie al fondo e alla grossa quantità di luce altrimenti..........
Cmq giusto per la cronaca (anche se OT) ho allegato una foto della mia vasca. Ovviamente è da intendere come inizio in quanto mancano ancora molte piante per terminare la vasca ossia prato, piante da sfondo ecc.....