Discussione: T5 o HQI???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2007, 11:53   #66
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirco buccarini
secondo me nessuno vuol togliere pregio alle hqi pero dovete ammettere che le t5 possono essere una valida alternativa specialmente se andiamo a illuminare acquari di misure particolari poi e un fatto di gusti le t5 possono sembrare piu innaturali pero fanno uscire piu colori.
Mirco, se provi a fare una ricerca sul forum, sono anni che e' aperta una diatriba T5 - HQI. Chi ha provato le T5 sino a circa un'anno fa con vasche di SPS un po' particolari, e' tornato indietro alle HQI (non conto vaschette alte 40cm o vaschette larghe 40cm che per ovvi motivi di larghezza possono essere illuminati decentemente unicamente da T5).
Il motivo e' semplice, le T5 sino a circa l'anno scorso non potevano minimamente essere paragonate alle HQI. Donatello (Blureff) e' stato uno dei primi a scontrarsi con me e tanti altri cercando di convincerci che le T5 erano migliori, non aveva ancora utilizzato pero' le HQI.... quando le ha montate si e' reso conto delle differenze e tutt'ora, nonostanti si apprezzino le T5, consiglia ove possibile le HQI.....
Tra le peculiarita' delle T5 vi e' la possibilita' di "falsificare" i colori, con una combinazione di T5 piuttosto che con un'altra combinazione, avremo dei colori piuttosto che altri colori.... se utilizziamo dei particolari T5 fuoriescono dei colori che non solo non esistono in natura, manca poco che non esistono nemmeno nella tavolzza dei colori.... questo DAL MIO PUNTO DI VISTA e' falsificare la realta'.... ovvero i colori non li ho perche' ho i coralli colorati, li ho perche' inganno il mio occhio facendogli vedere delle rifrazioni sui coralli tramite alcune luci apposite.... (spero di riuscire a spiegarmi) un po' come chi tanti anni fa utilizzava i neon TL03 che facevano emettere delle fluorescenze splendide, ma false..............

Un'altra peculiarita' dei T5 e' la possibilita' di coprire spazi che con le HQI non riesci a coprire, ma questo dal mio punto di vista e' un'errore progettuale, fare una vasca lunga e stretta per me non e' corretto.

Oltre a quanto sopra, non tanti anni fa vedevamo vasche di 160x60x60 illuminate con 2x250 o 2x400.... vasche da 220x70 illuminate con 3x250 o 3x400.... queste vasche erano di SPS allora e lo sono tutt'ora, erano vasche splendide allora e lo sono tutt'ora..... Io stesso (ci sono le foto sul forum) ero assieme ad altri amici a bocca aperta davanti alla vasca di Girz, 220x70x60, illuminata con 3x250..... Io per primo dico che e' piu' "semplice" avere SPS con le 400W rispetto alle 250W, che per utilizzare le 250W e' necessaria un'attenzione all'acqua molto maggiore etc etc.... ma arrivare ad avere una lampada per ogni 50cm mi sembra un'esagerazione....

Mi fermo qui, potrei andare avanti ore, magari anche vedendo quali sono gli animali che apprezzano maggiormente un tipo di luce piuttosto che un'altra, quali sono gli animali che crescono sotto "ogni" illuminazione piuttosto che quelli che stanno "fermi" etc etc etc.... ma devo anche lavorare

Ciao

P.S. ale_nars, gli strumenti sono il minore dei problemi,m basta acquistarseli per fare delle misure.... soo un misuratore di PAR (circa 270€ se non ricordo male), un misuratore di Lux (circa 100€), un misuratore di corrente attiva/reattiva/consumi (circa 120€).... in diversi ne abbiamo acquistati alcuni di questi, per questo motivo alcuni di noi qualche certezza la hanno, magari poche, ma dal mio punto di vista e' meglio di niente.....

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12912 seconds with 13 queries