Discussione: Densita'
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2005, 15:54   #13
Latiaxis
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Byantonello
Scusa Alessandro scusa se insisto ma continuo a non capire ( e te lo dico da sviluppatore), se un utente per poter conoscere la densità corretta deve impostare la salitità corretta capisci da te che il programma è perfettamente inutile.
Io quando misuro ho due parametri: un densimetro e la T. e su questi io devo poter conoscere la densità.
Ciao Antonello,
cerco di spiegarti, tu stesso mi dici che disponi di un densimetro (sicuramente quello tarato a 25 °C), con quello, portata l'acqua a 25 °C, misuri indicativamente la densità che quindi per te diventa nota. Conosci la temperatura e supponendo di essere a 0 atm. attraverso il link ti viene ricavata la salinità in PSU (ovvero in g/l circa). Quindi siccome nel med la salinità è circa 38 g/l (ma dipende dalle zone, dalle stagioni e dalle profondità) sei in grado di capire se devi aggiungere acqua di osmosi o sale sintetico al tuo acquario. Per farti capire l'attenzione che ho riposto io nella preparazione dell'acqua sintetica del mio med biotopo coralligeno della Calabria meridionale, pensa che mi sono procurato una relazione del ministero dell'ambiente sulla salinità dell'acqua di mare della Calabria nella zona sud del Tirreno al variare delle stagioni.
La legge che sta dietro il programmino del link si basa su una equazione in 4 incognite di cui si presume di conoscerne almeno 3... L'equazione è molto complessa e ricavata in forma empirica, ma spesso si usa una linearizzazione al primo ordine più che sufficiente per i nostri scopi. Spero di essermi spiegato, anche se un pò da ingegnere... deformazione professionale.
Ciao
Alessandro
Latiaxis non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09243 seconds with 13 queries