Discussione: Aiuto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2007, 21:49   #32
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Dunque..
mi sono levata una curiosità e la levo anche a te, Puffo..
sono andata a cercare i valori dei tuoi pesci.. e quelli che vorrai inserire...
inizio con la lista..

Botia : Ph 6.0/6.5 dGH fino a 10°
Corydoras : Ph 6.5/7.5 dGH dai 5° ai 30°
Panjo Kuhlii: Ph 6.0/6.5 dGH 8°
Cardinali : Ph inferiore a 6 dGH 4°

tu vorresti inserire degli Scalari

Scalari : Ph 6.0/8.0 dGH dai 5° ai 13°

Se non erro il tuo negoziante ha detto che potresti mettere anche dei Betta Splendens con rispettive Femmine a seguito..

Betta Splendes : PH 6.5/7.0 dGH dai 12° ai 15°...

Quindi... a questo punto, se tu leggi i valori di GH gli unici che potrebbero stare assieme sono Cardinali, Scalari e Corydoras (continuo ad escludere i Botia perchè non hanno nessuna funzione da "spazzino", e perchè sono eccessivi per 130litri sempre per le dimensioni)

Tu hai detto di avere un GH a 3°.. in questo momento alcuni dei tuoi pesci stanno un pò patendo un livello di dGH così basso.. un ph a 7 è neutro, quindi va bene (su quello niente da dire)..dovresti trovare il modo di alzare il gh, e farci sapere il valore del Kh, No2 e No3.. (prediligi test a reagente liquido e non quelli a cartina tornasole..perchè quest'ultimi non sono molto affidabili)..

A questo punto, ricapitolo ciò che ho già detto..
Eliminerei dalla vasca i Botia il Panjo e la biscetta (che ancora non ho capito cosa in realtà sia!)..
Aumenterei i Corydoras da 3 ad un gruppo di 6..
Aumenteri i Cardinali da 4 ad un gruppo completo di 10 esemplari (quindi ne prenderai solo 6)
E se vuoi mettere gli Scalari un gruppo di 4 esemplari (massimo 6).. (due o quattro dei quali, appena si sarà formata la coppia, riporterai indietro)

Ti sembrerà vuoto.. ma i pesci ti ringrazieranno.. anche perchè tu dici che il tuo negoziante ha una vasca tra i 250 e i 300 litri..con un centinaio di pesci.. prova a fare le proporzioni con i suoi 100 pesci e i suoi 300 litri, e i tuoi ex 45 pesci in 130 litri (presumo lordi)... nella vasca del tuo negoziante ci sono 200 litri (su 300 arrotondando) di spazio vitale per i pesci.. e un minimo carico organico.. mentre nella tua vasca c'erano 45 pesi.. (sottraendo un litro a pesce...) 85 litri di spazio vitale per i tuoi pesci..è un carico organico non indifferente...
Ovvio, che cmq gli ex pesci non si conoscono quindi sto azzardando un'ipotesi..

Come ad esempio, ti piacciono anche i discus.. se dessi una sbirciata sul forum qui c'e gente che ha 5 discus in più di 400 litri.. i discus hanno bisogno di spazi per nuotare.. come gli scalari, che raggiungo anche i 15/20 cm di lunghezza (per non parlare degli Altum che vengono anche 25cm)...
Quindi.. non calcolare la bellezza di un pesce, ma la dimensione totale che esso raggiungerà!
Questi sono i miei consigli/opinioni.. libero di non seguirli.. ma mi sembrava giusto farti notare che il tuo amico/negoziante, sta approfittando del fatto che tu sganci grana..

Page generated in 0,10468 seconds with 13 queries