Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2005, 15:23   #11
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poi secondo me non è vero che siamo così severi. Frequento altri forum e ne vedo di cotte e di crude. Mi sono capitati quelli che proibiscono di citare le marche (ma si può?!), da noi tutti possono dire quello che vogliono e nessuno dice nulla. Altri proibiscono di inserire link a siti esterni (reefcentral.com, non so se mi spiego).

Nel regolamento addirittura citiamo: “Sono sgraditi termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Ci teniamo a precisare che non siamo particolarmente intransigenti su questo punto. Una parolaccia ogni tanto può scappare, l’importante è non esagerare e che si rimanga sempre entro un contesto goliardico.
Per questo ci rimettiamo al buon senso di tutti e ricordando che anche i minori hanno accesso al forum”

Però a tutto c’è un limite. Non possiamo non intervenire in situazioni particolarmente gravi. Ci sono i troll, ci sono gli spammatori, persone che a volte litigano e si insultano. E noi che facciamo? Non interveniamo? Non è possibile, nessun forum con un certo traffico potrebbe farlo, diventerebbe un ambiente orribile… infrequentabile.
E guardate che, vi sembrerà strano, ma l’obbiettivo di avere un forum tranquillo e sereno è anche controproducente dal nostro punto di vista. Perché più baraonda significa più accessi di persone incuriosite. Ma alla fine abbiamo scelto una strada, e lo abbiamo fatto, secondo noi, per il bene del forum e di tutti (e anche di noi dello staff, perché la situazione era diventata piuttosto pesante).

Sinceramente io non sento la mancanza dei tempi passati, la situazione era diventata veramente assurda. Praticamente non si salvava più un topic. Tutti i topic sistematicamente (non sto parlando di alcuni, ma di matematicamente tutti e cioè centinaia e centinaia) venivano rovinati da persone che avevano due uniche argomentazioni: “Dato che la mia vasca è più bella della tua quello che dici tu è spazzatura, taci e sparisci” e: “Noi siamo i più bravi acquariofili, tutti gli altri sono degli incapaci”. E quale era il risultato? Chiaramente che tutto degenerava in insulti, litigi e minacce. Senza la bencheminima ombra di argomentazione costruttiva o aiuto per i neofiti, altro che!

Di contro è vero che il forum attualmente si è un po’ appiattito e meno spesso nascono topic particolarmente interessanti o che gli esperti intervengono più raramente (ma sono comunque presenti). Ma perché negli altri forum non è così? Perché su altri forum (ad esempio americani di acquariofilia, ma anche italiani di altri settori) riescono a convivere sia la serenità che lo spessore degli argomenti? Sinceramente non lo so… forse è un momento di transizione. E’ un utopia?… magari no… forse col tempo ci arriveremo…

Page generated in 0,14531 seconds with 13 queries