Discussione: Resa tubi T5
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2007, 09:34   #13
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 36
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Chiedo ai vari possessori di plafoniere con tubi T5 , ormai siete in molti, ogni quanto cambiate i tubi.

Se avete notato diminuizione nella resa della lampadina,
mi spiego:

E' difficilmente misurabile con i vari strumenti, ma ho notato che dopo un primo periodo di crescita e sviluppo di colorazione , gli animali reagiscono negativamente cioè si fermano e rimangono in tale stato fino al cambio del tubo. Indicativamente succede dopo 50/60 gg max di funzionamento.

Nello specifico uso tubi ATI da 24W bianchi e blu su plafoniera ATI sia nuova che vecchia.
I riflettori e le relative protezioni , purtroppo per mia pigrizia non sono sempre pulitissime, ma non credo che ciò possa esserne la causa principale.

Grazie in anticipo
Ciao Nando,nn posso che darti ragione,mi spiego,ho una plafo 12x39w ati,e devo dire che da mia esperienza i tubi dopo 4 mesi perdono intensità e di parecchio...si nota come dicevi tu soprattutto nella brillantezza dei colori dei coralli....come crescita invece resta abbastanza costante,ma nn spinta come a tubi nuovi....infatti mi son prefisso di cambiare i neon ogni 4 mesi...grazie a dio ho fatto una scorta di neon!

Page generated in 0,09391 seconds with 13 queries