|
Quote:
|
Chiedo ai vari possessori di plafoniere con tubi T5 , ormai siete in molti, ogni quanto cambiate i tubi.
Se avete notato diminuizione nella resa della lampadina,
mi spiego:
E' difficilmente misurabile con i vari strumenti, ma ho notato che dopo un primo periodo di crescita e sviluppo di colorazione , gli animali reagiscono negativamente cioè si fermano e rimangono in tale stato fino al cambio del tubo. Indicativamente succede dopo 50/60 gg max di funzionamento.
Nello specifico uso tubi ATI da 24W bianchi e blu su plafoniera ATI sia nuova che vecchia.
I riflettori e le relative protezioni , purtroppo per mia pigrizia non sono sempre pulitissime, ma non credo che ciò possa esserne la causa principale.
Grazie in anticipo
|
Ciao Nando,nn posso che darti ragione,mi spiego,ho una plafo 12x39w ati,e devo dire che da mia esperienza i tubi dopo 4 mesi perdono intensità e di parecchio...si nota come dicevi tu soprattutto nella brillantezza dei colori dei coralli....come crescita invece resta abbastanza costante,ma nn spinta come a tubi nuovi....infatti mi son prefisso di cambiare i neon ogni 4 mesi...grazie a dio ho fatto una scorta di neon!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)