Discussione: inguaribile neofita
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2007, 00:09   #7
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti interessa un acquario così posso dirti che ci vuole una certa pazienza, soprattutto all'inizio.

Infatti il ghiaino della ada, oltre ad essere molto fertile ma anche costoso, ha la proprietà di mangiare la kh nel primo mese, si tratta comunque di un effetto transitorio che poi non ti darà preoccupazioni.

Come piante mi sono trovato bene con ninfeee, vallisneria, hygrophila difformis e hygrophila polisperma rosa, ninfee, crypto, sagittaria (quella sul fondo è una sagittaria che mi fa anche i fiori, non la tradizionale che rimane bassa, ma il nome scientifico non lo conosco), chiaramente anche la glossostigma. Per un periodo ho avuto anche la lymnophila.

Prima di popolare la vasca sono necessari una ventina di giorni e poi puoi introdurre un pò alla volta... i dscus li ho messi dopo più di 2 mesi, forse anche 3.

Nel primo periodo tenevo la vasca su valori ph 6.8, kh 3, gh 4, no3 <20 mg/l, cond 300 microS, temp 28°C
Ora ho fatto scendere un pò tutto ph 6,3, kh 2, gh 3, no3 intorno ai 10 mg/l, cond 180 microS, temp 28°C.

I concimi li ho dosati sempre a meno di 1/3 delle dosi indicate da ada, facendo cambi settimanali del 25%.

Manca qualcosa? Sicuramente sì... dimenticavo. Illuminazione con 4 tubi T8 da 30W ciascuno in 180 lt netti.

Manca altro?? ... chiedi pure!!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
 
Page generated in 0,14221 seconds with 14 queries