Discussione: Guppi:nuoto a spirale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2007, 17:09   #5
filippo72
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'hai vista magari anche strusciarsi contro foglie o fondo con movimenti repentini come stesse per grattarsi?

esattamente!! quindi avra i puntini bianchi guarda bene...magari li ha.
faceva le stesse medesime cose che hai scritto tu.
come ti ho detto sto usando quel prodotto e oggi ne ha solo 2-3 ( da una caterva prima) di puntini bada bene che sono piccolissimi all'inizio...
ciao
ti riporto un testo di un sito:
Agente patogeno: I punti bianchi sono singoli esemplari del microrganismo unicellulare Ichthyophthirius multifiliis che si è insediato nella cute del pesce e vi vive da parassita. Secondo il quadro patologico si parla di oodiniasi o di ictioftiriasi. Esse hanno conseguenze fatali se i parassiti si moltiplicano indisturbati. I puntini bianchi o meglio le cisti, una volta mature si aprono e liberano nell'acqua altri parassiti in grado di muoversi nell'acqua alla ricerca di altri pesci da attaccare.

Terapia: è indispensabile iniziare il trattamento tempestivamente dopo il riconoscimento della malattia, poichè L'Ichthyophthirius multifiliis può uccidere in breve tempo tutti i pesci. La terapia prevede l'uso di sera costawert che deve essere utilizzato alle dosi consigliate fino a che sulla cute non si osservano più puntini bianchi.

Prevenzione: Poichè l'Ichthyophthirius multifiliis è un parassita altamente patogeno e dunque molto pericoloso, è opportuno evitare qualunque contatto da parte dei pesci con tale agente patogeno. Pertanto i pesci acquistati da poco devono essere esaminati meticolosamente e con costanza per vedere se presentano punti bianchi nella vasca di quarantena.
Quando si nota che i pesci si dispongono molto vicini l'uno all'altro in un angolo dell'acquario o attraversano la vasca nuotando con movimenti a scatti ed è evidente che non stanno bene, spesso si possono rilevare con un'osservazione più attenta dei punti bianchi delle dimensioni di una capocchia di spillo sulle pinne e sulla cute.
filippo72 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09773 seconds with 13 queries