chi vuole darmi una mano per cominciare?
allora, premetto che non ho MAI avuto a che fare con un acquario marino, per ora ho solo dolce. dato che ho una vaschetta di 60x30x30h mi piacerebbe tentare di allestirla come nanoreef. dato che non mi piace fare le cose di fretta (per l'ultima vasca dolce ho impiegato 10 mesi per progettare tutto), vorrei informarmi molto bene prima di cominciare a comprare roba su roba. Ho cominciato a leggere nelle schede di ap, ma molte cose sul marino vengono date per scontate, come giusto che sia, dato che sono schede di persone che praticano l'hobby marino da molto tempo. ho letto molto a proposito del metodo naturale, vale a dire senza alcuna sorta di filtro, solo con la presenza di pompe di movimento e piccoli cambi d'acqua settimanali. qualcuno ha esperienze con questo tipo di metodo? poi ho letto qualcosa a proposito delle rocce, che vanno "spurgate" se non ricordo male...cosa significa? mi potreste dare ogni sorta di aiuto e di consiglio che vi viene in mente? illuminazione, ospiti acquisti eccetera. grazie mille.
|