Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2007, 18:24   #33
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci si stà infilando in un discorso che per quanto mi riguarda è pressochè irrealistico e approssimativo.

Senza andare a discutere della microporosità dei Siporax ma non alle sue proprietà denitranti, risalta agli occhi che la discussione potrebbe essere forviante specialmente da parte di chi si accinge da poco a mettere mani al mondo dell'acquarofilia. Infatti leggendo le pagine del topic si potrebbe essere "convinti" dal fatto che con l'utilizzo di questi "speciali" (che poi secondo il mio modesto parere speciali non sono) substrati biologici si riesca a tenere sotto controllo gli inquinanti in vasca...in questo caso gli NO3.

Per affermare la funzione denitrante dei Siporax qualcuno mi dovrebbe confermare con dati alla mano questi poteri. Per dati alla mano intendo allestire due vasche esattamente uguali (pertanto esattamente piantumate, con lo stesso carico organico, con la stessa illuminazione, con lo stesso utilizzo di fertilizzanti, con la stessa mano che somministra i mangimi ecc.) una delle quali allestita con filtro contenente i Siporax ed una contenente comuni cannolicchi e poi a distanza di tempo misurare il valore degli NO3....solo a quel punto potrei prendere in considerazione la cosa....senza questo riscontro obiettivo sinceramente per mè resta solo una buona trovata pubblicitaria.

Quote:
Scusate se mi intrometto, io ho cambiato le spugne del filtro juwel col siporax e da tre anni ho i nitrati a 10 e cambio l'acqua quando mi ricordo....
Scusami ellisreina81, ma questo non significa che tutto ciò è effetto dei Siporax, tante sono le componenti che possono influire sull'abbassamento degli NO3 non ultima la funzione delle piante per cui i Nitrati sono un prezioso macroelemento e fonte di sostentamento che se legato ad un'adeguata illuminazione contribuiscono a farne abbassare la loro concentrazione.

Poi come giustamente affermava TuKo altri sono i metodi per la corretta diminuzione degli NO3

Page generated in 0,10328 seconds with 13 queries