Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2007, 16:29   #23
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Cittā: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Etā : 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi chiedo cosa succederebbe se invece il carbone fosse messo in un sacchetto fuori dal filtro in modo da non alterare la superficie interna del fitro biologico.
Che si avrebbe un adsorbimento passivo e nn attivo,venendo meno il principio con cui l'acqua dovrebbe attraversare il supporto"carboni attivi",per fa si che la sua efficacia sia tangibile in tempi brevi.
Credo che l'evitare l'inserimento dei carboni attivi durante il processo di maturazione, sia dovuto al fatto che tra i vari composti trattenuti ci sia anche l'ammoniaca(che ricordo nn essere soltanto contenuta nelle urine dei pesci,ma anche generata da eventuali materiali in decomposizione), uno degli elementi primi nel ciclo dell'azoto,che logicamente ritarderebbe nella sua partenza.
Il fatto poi che il carbone attivo rilasci le sostanze trattenute,trovo che sia completamente errato.Per rigenerare i carboni,e quindi fargli rilasciare le sostanze trattenute,sono necessari dei lavaggi(fatti in centrifughe apposite) con particolari prodotti.Io penso che la diceria sul fatto che rilascino le sostanze adsorbite sia dovuta al fatto che cessata la sua azione smette semplicemente di adsorbire,portando nuovamente a livelli di guardia, il valore dell'elemento che abbiamo cercato di abbassare,ovviamente se nn si č rimossa la causa di questo innalzamento.Faccio un esempio pratico:se io in vasca ho un eccesso ammoniacale,prendo e metto i carboni attivi.Bene,loro fino a quando nn si saturano tenderanno a trattenere questi eccessi,e quindi abbasseranno il valore ammoniacale presente in vasca,finita l'azione dei carboni,se nn ho rimosso la causa dell'innalzamento,questo valore tornerā a salire dando l'impressione che i carboni attivi stiano rilasciando quello precedentemente trattenuto.

Page generated in 0,17211 seconds with 13 queries