Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2007, 22:17   #6
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La 965 ha una distribuzione spettrale pressoché continua su tutto il "range" di frequenze dello spettro visibile.
In altre parole, possiede tutte le frequenze dello spettro solare e quindi è in grado di riprodurre fedelmente ogni sfumatura di colore. Una lampada a spettro 9** è detta per questo motivo "a spettro solare" (o "completo").

La 865 ha uno spettro molto più "spezzettato" e irregolare, pur presentando i tre picchi principali (che ne definiscono il colore) nella stessa posizione. Ma la differenza sta in tutto il resto.
Una 865 è in grado di riprodurre molto bene quasi tutte le sfumature, ma il colore non sarà esattamente uguale a come lo vedresti sotto la luce del sole, qualche piccola differenza c'è.

Le lampade a spettro 8** hanno in media - a parità di Watt - il 30% di emissione luminosa in più (cioè "fanno più luce").
Ma tu dici di voler diminuire la luce, per cui ti ho suggerito lampade a spettro completo perché fanno una luce meno potente e per di più pare che siano particolarmente gradite alle piante proprio per questa particolare similitudine con lo spettro della luce del sole.
Hanno anche una durata dichiarata inferiore, proprio perché sono chiamate a prestazioni qualitativamente superiori e per mantenere questo livello "top" devono essere dichiarate esauste più in fretta, appena si verifica una minima degenerazione dello spettro. Comunque si possono far arrivare anche a 10.000 ore che fanno luce lo stesso: non come all'inizio, ma vanno... almeno per gli usi acquaristici.

A titolo di curiosità, le BIOLUX 965 furono studiate dalla NATO per i sottomarini militari e in seguito (nel 1988) il brevetto fu acquisito dalla Osram per commercializzarle a uso civile.

Boh, io ho Philips, mai provato la Aquastar perché trovo più facilmente Philips. Ma credo che pressappoco si equivalgano.
bettu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08529 seconds with 13 queries