Anch' io ho un paio di hydor e anche le mie sono molto silenziose... hai provato a guardare se non vibrano attaccate al vetro? oppure si, l' altra spiegazione è quella dell' albero fuori asse per usura.. ma se sono nuove...
Le pompe con girante a chiocciola permettono di avere una maggiore portata a pari potenza, rispetto a quelle con girante normale, a patto che partano in una direzione precisa. Il fatto che partano in una data direzione è assicurato, nella maggior parte dei casi, grazie al freno idraulico che l' acqua stessa imprime alla girante in caso parta al contrario (infatti l' acqua è "schiacciata" verso il centro della girante). La girante dunque si ferma e riparte dalla parte giusta. A volte capita però, che se la pompa è sotto pressione, parta lo stesso al contrario. In questo caso uno se ne accorge subito perchè fa un bel rumore.
Nelle pompe della Tunze per esempio, dove la chiocciola non permette un freno idraulico appropriato, se provate a farla girare al contrario, escono quei "rampini" che si incastrano e bloccano il rotore fino a che il campo magnetico non è messo in modo da farla ripartire nella giusta direzione.
Non so cosa si intenda con magnete "orientato" ma in un motore così si ha un nord e un sud.. e basta dato che è un motore a 2 poli e non si possono neppure fare delle espansioni polari... il senso di rotazione è dato solo in seguito al freno idraulico e se questo non è sufficiente, la pompa parte al contrario con conseguente rumore e flusso nullo. Basta staccare e attaccare corrente. Se il senso fosse dato da un magnete particolare, non sarebbe possibile farla partire nel verso sbagliato..