Discussione: Superficie Acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2007, 15:14   #13
azzis77
Guppy

Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a azzis77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
azzis77, sinceramente ho letto solo in parte il tuo lungo post.
Però io ho questa convinzione che è molto sintetica: La patina non è di per sè dannosa, però inibisce lo scambio gassoso tra acqua dell'acquario ed atmosfera. In condizioni normali questo non provoca conseguenze, ma se dovesse bloccarsi o ridursi di molto il filtraggio per intasamento o guasto alla pompa si potrebbero vericare condizioni di carenza di ossigeno per i pesci specie durante la notte. Perciò il mio consiglio è di non trascurare questo inconveniente e asportare la patina agendo con carta da cucina (tipo scottex) sulla superficie dell'acqua per diversi giorni fino a che non si riforma più. Ovviamente gli esiti più gravi si avrebbero se quanto sopra detto avvenisse in periodo di assenza dell'acquariofilo (ferie, ponti ecc.)
ti quoto al 100%
ma....l'unico dubbio che mi rimane...e al quale non troverò mai una risposta..è del perchè si forma. Nell'articolo...infatti viene menzionato che tale patina si è vista addirittura in acquari con valori di acqua DOC mentre non si è mai vista magari in acquari non così perfetti. Quindi ....mano allo scottecs da cucina (meglio se Regina che dura di più) ...hehe

Page generated in 0,09725 seconds with 13 queries