Mi rispondo da solo perchè ho telefonato pochi minuti fa alla Sfiligoi ed ho parlato con un ingegnere molto gentile.
Questo è quanto ho saputo:
Sono già in produzione le plafoniere da 39 e da 54 watt, nelle tre versioni da 8,10 e 12 tubi.
Non è casuale che su reefcentral già se ne parli: il distributore americano di Sfiligoi, che lì opera, è quello che aveva specificamente avanzato richieste per una plafoniera di quel tipo.
Dalla plafoniera escono tre cavi che vanno direttamente in presa: non ci sono scatole esterne. La plafoniera non si appoggia, ma si appende.
Ogni lampada ha il suo riflettore, di circa 4 cm.
Non è certo che esca la versione dimmerabile, in quanto i costi salirebbero ulteriormente e non ci sarebbe una consistente domanda (se non ho capito male ne hanno prodotto alcuni pezzi per un fornitore spagnolo che li aveva chiesti).
Questione ventole: la scelta di non montarle è stata a lungo meditata e sono stati fatti ovviamente tutti i test del caso. La plafoniera non ha nè vetro nè plexigas o altro, in quanto si è preferito, a detta dell'ingegnere, permettere lo scambio di aria ed evitare la perdita di efficacia pari a circa il 15% che viene causata dal vetro ecc. Per convezione, come avevo supposto nel thread sopra, si crea un flusso di aria che esce da sopra, cioè dalla griglia, la cui realizzazione è stata possibile per il particolare tipo di materiale impiegato.
I test partono dal presupposto che la temperatura ambiente sia inferiore a circa 32 gradi, in quanto se così non fosse allora ovviamente la temperatura di esercizio non sarebbe quella di 45 C circa, che è quella ottimale per la resa delle lampade, ma superiore, con perdita di efficacia.
Certo si tratta di un prodotto caro, ma plafoniere di quelle dimensioni, di quella qualità, che montano fino a 12 tubi, non se ne vedono. Ati costa un po' meno, ma non so quanto convenga, su quelle cifre, andare a risparmiare un centinaio di euro.
Ora ci penso.
Sono graditi suggerimenti, integrazioni e quant'altro.
Grazie
|