|
Originariamente inviata da matzara
|
Mah...ventilazione passiva? Vuol dire no ventole...
|
Sì, sono senza ventole. Credo che ventilazione passiva stia a significare che il calore delle lampade, sfruttando le griglie all'uopo predisposte, crea un passaggio d'aria che consente alle stesse di mantenere la temperatura costante.
Non sono ingegnere, quindi non mi esprimo.
Mi limito a due considerazioni.
a) su un sito americano ho letto che le T5 non hanno bisogno di lavorare ad una temperatura più bassa possibile, ma ad una "determinata" temperatura, per ottimizzare le proprie prestazioni. Non varrebbe, in sostanza, il principio "più freddo è, meglio è"
b) la Sfiligoi, a quanto mi risulta, è probabilmente la miglior casa produttrice italiana, e fra le migliori in circolazione. I loro prezzi non sono solo una questione di nome. Non credo che il tecnico che si è inventato questa plafoniera non abbia effettuato le dovute prove ed abbia semplicemente voluto risparmiare il costo di qualche ventolina.
Queste, ovviamente, sono solo mie considerazioni. Mi piacerebbe sentire il parere di chi ce l'ha, ammesso che qualcuno l'abbia già comprata, oppure di un esperto in materia, che ci possa magari spiegare come la mancanza di ventole non infici le prestazioni della plafoniera...
A presto