Discussione: primo indice alghe?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2007, 19:33   #20
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da r.amicone
pensavo ci fosse dietro qualche spiegazione più seria della semplice scelta delle piante.
Infatti....quella è solo una delle tante spiegazioni, certo se il discorso si volge su vasche molto spinte l'illuminazione è una sicura discriminante in questione di fertilizzazioni ecc.

Originariamente inviata da r.amicone
mi conferma allora di abbassare il fotoperiodo a 9 o 8? tu a quanto lo tieni?
Il fotoperiodo è una questione molto variegata e può variare da vasca a vasca secondo la conduzione di cui uno vuole fare. Partiti dal principio semplice che l'illuminazione non è altro che il motore per la crescita delle piante, più uno schiaccia sull'acceleratore (luce) più benzina consuma (fertilizzazione). Pertanto più illumini più curata dovrà essere la fertilizzazione. Aumentando sia la potenza che la durata senza adeguare i valori nutritivi per le piante è molto controproducente in termini di proliferazione algale.

Per dovizia di cronaca il mio è impostato su 3-4-2 ovvero su 9 ore le prime 3 a 0,50w/l se successive 4 a 1w/l e le ultime due a 0,50w/l.

Per pesci pulitori (anche se è un termine improprio) ce ne sono tanti io in vasca ho solo caridine japonica...ma non sono molto ferrato in questo campo aspetta consigli da chi è più addentrato in materia.

Page generated in 0,08552 seconds with 13 queries