Discussione: Tetraodon nigroviridis
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2007, 14:33   #4
permar
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
vi ringrazio entrambi per le risposte dettagliate!!!

come cibo normalmente gli do gamberetti da tartaruche e una volta a settimana una cozza o un gamberetto sgusiato, una volta gli ho dato una testa di scampo, ma l'anno svuotata da dentro, così bene che è diventata trasparente!
ora vedo se trovo gamberetti col guscio.

riguardo all'allevamento di lumache proverò in entrambi i modi, sovralimento la vasca che ho in casa solo per le piante e metterò un secchio fuori (non hanno freddo?) poi vi dirò come crescono meglio.

piccola parentesi sulle lumache:
da quando ho avuto il mio primo acquario le lumache sono state sempre la mia "passione" addirittura per alcuni periodi ho avuto acquari vuoti, che tenevo in funzione solo per non uccidere le lumache.
a mio avviso, o forse sono solo stato forunato, le lumache non mangiano le piante, o meglio aiutano a eliminare le foglie morte e i resti di cibo, e non mi hanno mai dato nessun problema (paradossalmente i problemi ce li ho ora che stanno diminuendo :D ).

purtroppo non so come si chiamano, ma ne ho di tre tipi oltre alle ampullaria (che sono troppo belle per dare in pasto ai pesci palla, sono anche riuscito a riprenderle durante la deposizione, sono fantastiche!!, ho fatto anche tutto un servizio fotografico della crescita giorno per giorno, dalla deposizione alla schiusa e crescita)
gli altri tre tipi sono:
1) quelle a cono appuntito che si nascondono sotto il ghiaietto, che raggiungono 1-1,5 cm di linghezza, ma non le ho mai viste riprodursi (ho visto solo i figli)
2) quelle a spirale piatta di massimo 3-4 mm (sono quelle che ho in minor numero)
3) le classiche, dico così perche le ho sempre avute e sono le più abbondanti, fanno delle vuova immerse in una specie di gelatina trasparente ho anche visto le uova al microscopio, anche queste sono fantastiche!!! sono di forma ovale con l'ultima spira del guscio molto sviluppata, e in quelle grandi si vedono due cornette come orecchie appuntite, raggiungono raramente il cm, e normalmente sono di 4-5 mm quando si riproducono,"quella di sotto" si agita a destra e sinistra rimanendo attaccata al vetro.

credo che riprodurrò queste ultime che sono le più abbondanti.

X malawi, mi chiedi che specie ho perchè alcune possono essere dannose se mangiate??

p.s. i sassi non li mangiano, li rompono e gli sputano...

grazie ancora e ciao!!
  Rispondi quotando

Page generated in 0,10535 seconds with 12 queries