Non è la rivalità il problema per un chirurgo... nel senso che tanto... vince lui su tutti... sempre che ve ne sia uno solo.
Ma il fatto che è un nuotatore necessita di spazio per nuotare... ora un pesce che arriva attorno ai 15

cm da adulto... almeno quei 120 cm glieli vuoi dare per nuotare? E già sono pochi... lo vedo io nel mio leuco che in 300 litri e 120 cm di vasca è assolutamente
STRETTO!!!
Se il pesce è stresso reagisce in genere con puntini, nervosismo, cattiveria gratuita verso coinquilini...
Questo è il motivo per cui si dice che i chirurghi sono delicati e soggetti a parassitosi... in verità non sono più soggetti di altri... solo che vengono inseriti in vasche non idonee...
Personalmente ritengo che 120cm e 300 litri siano il minimo per un chirurgo "piccolo" come l'hepatus o lo zebrasoma flavescens, ed ho scritto "o" non "e"...
Per il Leucosternon una condizione ottimale sarebbero 150 cm...
Poi ovviamente uno magari se lo porta dietro da anni, e quindi, come me, si è affezionato e lo fa stare in una vasca un po' più piccola... ma sempre che sia solo un po' più piccola... ad esempio un leuco in 120cm, oppure uno zebrasoma in 100 cm ma con vasca 100x60x60...