Ahimè! Mi sembra ri-peggiorato... ieri sera l'ho trovato di nuovo fermo sul fondo!
Lele, vorrei rimetterlo in vasca, ma se non fosse guarito del tutto? Ho paura di contagiare gli altri pesci (sono sempre stati sanissimi) con un ceppo di batteri ormai selezionati e resistenti ai medicamenti. Per questo avevo pensato alla vaschetta a parte col filtro biologico:
(1) pesce più "rilassato" --> (2) lo alimento con cibo+vitamine --> (3) lo rimetto nella vasca principale
Se il punto (2) fallisce, è meglio che muoia separato dagli altri. Poi lavo tutto con candeggina e faccio bollire tubi e recipienti vari e amen...
D'altra parte mi sembra sembra strano che ci siano ancora patogeni nella vaschetta in cui il pesce sta venendo curato, dato la quantità di antibiotici usata, ma come esserne sicuro (senza sezionare il pesce ovviamente)?
In ogni caso ho deciso di continuare a non somministrare altre medicine: il fegato non reggerebbe.
PS: E' una mia impressione o i prodotti curativi negli ultimi anni stanno perdendo gradatamente efficacia? Che i batteri abbiano sviluppato ceppi immuni alle cure?
|