Ciao, la mia prima vasca marina (200 litri lordi) nata nel 1998 era cosė composta: qualche centimetro di sabbia corallina media, 25 kg. di pietre vive, filtro biogico interno caricato a cannolicchi e carbone attivo, 3 (poi 4) neon da 25 watt di cui uno attinico (poi 2) - inizialmente avevo un dascyllus aruanus 1 premnas biaculeatus e 1 zebrasoma flavescens. Come invertebrati sessili solo discosoma ed un sarcophiton ( li ho acncora adesso nella nuova vasca). Non sto a farti la cronistoria della mia prima vasca, ma, senza particolari modifiche, la ho fatta funzionare cosė per circa 6 anni, poi ho fatto molte modifiche e la ho mandata definitivamente in pensione nell'ottobre 2006. I pesci e gli invertebrati LI HO ANCORA TUTTI (tranne il Dascyllus). Faccio notare che, nonostante il metodo molto obsoleto, non ho mai rilevato livelli di nitrati supperiori a 20 mg/l e mediamente ero intorno ai 10. Anche il livello dei fosfati era piuttosto basso.
Qindi, se ti poni dei ben precisi limiti su cosa far vivere nel tuo Rio, puoi farlo senza paura.
Ciao
|