Ciao Giorgio,
problemi?!? in generale è un metodo sicuro...ma ricordo di un topic in cui si raccontava che il lievito era andato a finire nella vasca.... prova a fare una ricerchetta sull'argomento! questa cosa è prevenibile con l'uso di co2 artigianale in gel (che è secondo me è anche un po più sicura) o un po di lana di perlon sul collo della bottiglia
per quanto riguarda l'esplosione alcuni dicono che sia possibile, io ti porto la mia esperienza attuale:
uso co2 artigianale praticamente da quando è uscia su AP... 2 bottiglie con 350gr di zucchero praticamente quasi chiuse dal deflussore in genere dura dai 20gg ai 40 gg!! nessuna esplosione o problema simile
Non voglio sembrare facilone ma sono dell'opinione che nel caso di una pressione troppo elevata non avvenga un'esplosione; al massimo potrebbe avvenire un cedimento delle giunture fatte artigianalmente..tipo raccordo tappo-tubo x areatore! (dello sfiato te ne accorgi molto semlicemene da fatto che non fa più bollee questo mi è successo)
In sostanza la realizzazione artigianale dell'impianto costituirebbe anche la sua forza e la sua fonte di sicurezza!!!