|
Quote:
|
cubo non dovrebbe includere anche una plafo da 18 watt? Se è così (il mio l'aveva) ne aggiungi una seconda tu, e, se ti accontenti dei molli come faccio io, hai già una buona scelta tra discosomi, sarcophiton, palythoa, zoantus ecc
|
Nota bene. Ho appena tolto una roccia contenente polipi gialli dal cubo25 (18L...) che è illuminato con una pl 9W, dopo 1 mese di permanenza causa emergenza nella vasca grande, diversamente non lo avrei mai fatto...
La popolazione di polipi è semplicemente ridotta ad 1/3!!!! e stessa sorte per i palithoa. Nota che per tre settimane stavano benissimo, il collasso è avvenuto soltanto alla fine...
Sapevo che 9W su 18L erano pochi, ma avevo fretta, e non potevo fare di meglio...
Altrettanto certamente lo sono 18W su 40L, prima o poi avrai certamente problemi. E' una luce che sarebbe sufficiente a mala pena per un dolce, nel marino non è neppure da prendere in considerazione, sia per intensità, che per quantità, che per qualità.
Mi auguro che i coralli di
barbapa non abbiano problemi, ma tuttavia consiglio vivamente anche a te di aggiungere almeno una seconda lampada da 18W, meglio altre 2...