Discussione: Durata Convalescenza
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2007, 12:45   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della situazione

Nei giorni scorsi il platy è ri-peggiorato.
L'ho trovato adagiato sul fondo e rifiutava il cibo.

Nell'ordine:
- ho iniziato un nuovo ciclo di Baktowert: non ho osservato miglioramenti;
- ho iniziato un ciclo di Baktopur Direct usando il 150% in più della dose consigliata (per la serie "o la va o la spacca"): finalmente il platy sembra essersi rimesso, nuota attivamente, reagisce se lo spavento (prima non si muoveva più).

Parrebbe guarito ma ancora non mangia.
Attualmente è ancora in vasca di quarantena, con una pompa che crea turbolenza (per ossigenare), e riscaldatore. Cambio il 20% dell'acqua ogni giorno usando quella dell'acquario principale.

C'è da dire che la vaschetta di quarantena è nel mio bagno, e che il pesce è sicuramente infastidito dal movimento e dal passaggio, per cui sto allestendo una vaschetta (10 lt.) con filtro biologico per evitare (o almeno diminuire) i continui cambi, e lasciarlo tranquillo, sperando che in un ambiente più accogliente ricominci a mangiare normalmente.

Conoscete un modo per stimolare l'appetito del pesce?

Pensate che troverà giovamento dall'essere messo in una vaschetta con filtro biologico (spero che maturi in fretta...) senza la necessità di cambi quotidiani e in un posto più tranquillo e silenzioso?

Ho deciso di non somministrargli più farmaci (non credo che sia in grado di sopportare altre dosi di medicinale): mi aspetto che ormai si rimetta del tutto, ma, viste le numerose ricadute precedenti, qual'è la durata minima della quarantena dopo la quale posso essere assolutamente sicuro che non è più contagioso per gli altri pesci, così da rimetterlo in vasca principale (dovre vivrebbe sicuramente meglio che in qualunque vaschetta)?
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09727 seconds with 13 queries