Discussione: Maturazione Nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2007, 00:53   #16
ram[a]
Guppy

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
secondo me bisogna fare delle puntualizzazioni.. innanzi tutto per l'illuminazione, prima cosa è la scelta della plafoniera, la tendenza momentanea degli acquariofili è quella di andare sulle t5 ma in non tralascerei sicuramente anche come scelta una buona hqi. L'acquario è di 92 lt da quanto ho capito, devi capire cosa vuoi dalla tua vasca, prerogativa fondamentale per scegliere la plafoniera è quella di sapere che tipo di coralli vuoi allevare, se vuoi allevare molli secondo me una t5 4x24 è piu che sufficente, se ti vuoi levare qualche altro sfizio come acropore o sps in generale(coralli duri) andrei minimo su una hqi 150w o su una t5 6x24. Per la gradazione kelvin dei neon non concordo assolutamente con robbax, i neon bianchi a 10000k devono essere assolutamente di piu di quelli attinici e non in rapporto 1:1.. questo perche a parita di w si ottiene molta piu luce utile con una gradazione di 10000k, glia ttinici servono solo per tagliare la luce e renderla piu gradevole alla vista nonche per simulare l'effetto alba tramonto. Nel caso di una t5 4x24 io metterei 1 massimo 2 attinici e il resto 10000k, nel caso di una 6x24 metterei 2 attinici e 4 10000k. Di rocce mettine 20kg, assolutamente niente sabbia nel primo periodo, all'inizio le rocce tendono a spurgare e ti ritroveresti costantemente la sporcizia intrappolata nella sabbia. Per il fatto di accendere subito la plafo o fare un mese di buio secondo me non potete dire che va assolutamente fatto un mese di buoi. Ci sono due scuole di pensiero e io come tanti altri sono per la filosofia che la luce va data da subito. pochissima ma subito. io ad esempio ho tenuto 3 giorni le rocce al buio poi ho acceso le luci per un ora e ogni settimana aumento di un ora. Da recenti dibattiti è risultato che si ha molti piu vantaggi con questa partenza anzi che con il mese di buio. Poi ogniuno la pensa a modo suo.ciao!

Page generated in 0,12433 seconds with 13 queries