A quanto si evince dal titolo e dal primo post trattasi di Nitrati. Essi sono normali con un filtro colmo di nitrobacter che lavorano trasformando No2 in No3 (come giustamente riportato da Angelo551).
Se hai anche solo piantine per adesso, difficilmente avrai mai gli No3 a zero. Anzi sarebbe un segnale più negativo che positivo. L'importante è che non vadano troppo oltre il lecito...il che vorrebbe dire che il carico biologico è troppo elevato...o dipendere da altre componenti (eccessi alimentari, ecc.).
Ma il tuo caso è diverso (la vasca è ancora vuota).
Sono d'accordo che è necessario attendere la maturazione del filtro ma comprendo anche un pò di smania, da parte tua.
Se tu potessi postare (prima di ogni azione) i valori giusti dell'acqua sarebbe molto meglio.
Per uno zelota osservante 25 giorni di maturazione sono pochi. Io sostengo (per mia esperienza personale) che tuttavia dipende dal tipo di pesci che vuoi introdurre e dal loro numero.
Se hai intenzione di inserire poecilidi (suppongo siano loro quelli che definisci "da acqua di rubinetto", in quanto accettano durezze alte, ecc.) un pesciolino al giorno (max due, per non appensantire il carico biologico troppo velocemente) dopo quasi un mese di maturazione filtro non credo ti darà molti problemi, se hai fatto tutto per bene.
Ovviamente il numero finale dovrà essere congruo al litraggio netto della vasca (ci sono un sacco di 3d in merito)...onde evitare. E dovrai procedere a continui esami fino alla stabilizzazione finale.
Concordo con chi ti dice di utilizzare MOLTO con parsimonia prodotti tipo il Toxivec...quindi solo in casi di evidente nefasto epilogo della vita animale in vasca a causa degli No2.
In ogni caso, ribadisco: I VALORI...sono determinanti. E lascia perdere strisciette varie. Gli unici attendibili son quelli a reagente liquido.
Ciao.
bruce.