aiuto--nitriti e nitrati alle stelle
ciao a tutti...sono nuovo del forum e vorrei chiedervi qualke consiglio su come gestire la mia prima vasca..il problema principale sono i nitriti e i nitrati elevatissimi..allora la vasca è di 95x40x40 con filtro interno a 3 scompartimenti e dentro inizialmente c'erano dei cannolicchi vecchi(lavati con la candeggina dall ex proprietario della vasca)lana di perlon,carbone attivo,e la pompa da 680l/h e il riscaldatore da 200w...la vasca l'ho messa in funzione il 23\12\06 e mettendo 3 tappi di biocondizionatore acquasana e 3 capsule di Bacterium E dell' aquili come mi aveva suggerito il negoziante..L'acqua è del rubinetto e mi da questi valori Ph=8 Kh=8° Gh=12° NO2=0 NO3=5mg/l (i test sono tutti dell aquili)..il 27\12\06 i valori della vasca erano ph=8 NO2=0,05 NO3=10..il 2\1\07 il negoziante ha detto k potevo inserire i primi pesci...ho inserito 4 guppy 5 platy e 3 corydoras...il 4\1\07 ho iniziato il trattamento con 1 prodotto dell azoo contro i puntini bianki che sono apparsi sul corpo dei platy..tolto il carbone..e faccio 3 giorni di trattamento come scritto nelle istruzioni...faccio 1 cambio del 25% di acqua,inserisco 1 capsula di batteri,rimetto il carbone...faccio i test dell acqua e avevo gli NO2 a 0,5 e gli NO3 a 75mg/l...da allora in poi sia gli NO2 che gli NO3 non sono mai scesi,anzi gli NO2 sono aumentati fino a quasi 1 per poi scendere di nuovo a 0,5..sono andato dal negoziante x chiedere spiegazioni e mi ha detto che nn e normale,che sicuramente il filtro lavora male e mi ha consigliato di sostituirlo con 1 esterno..ma non avendo i soldi ho lasciato perdere e allora mi ha consigliato di mettere 2 confezioni di cannolicchi nuovi dell azoo che mi sono costati 18 euro l uno e di particolare hanno gli ioni d' argento e poi mi ha dato dei batteri liquidi e 1 resina per i nitrati e fosfati....ma nn ci sono stati miglioramenti...c'e da dire che i pesci però stanno bene,non danno nessun segno di malessere anzi sono nati degli avannotti 1 settimana fa e stanno tutti bene..e 1 altra anomalia e che solo dentro il filtro si e formata 1 patina in superficie e nelle pareti interne,sulla pompa e sul tubo della pompa si è formata 1 specie di melma giallina trasparente...scusate se vi ho annoiato ma ho cercato di spiegare piu o meno cosa ho potuto fare..cosi vi puo essere più di aiuto..spero di ricevere al piu presto consigli..ciao
|