Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2007, 00:38   #3
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono perplesso... spesso mi sono chiesto la stessa cosa di Angelo con i lupi e sono arrivato ad una conclusione particolarmente diversa... molti di noi prendono animali di cattura (soprattutto chi ha un acquario marino) e poi li costringe in una scatola di vetro.

anche con gli animali allevati non facciamo poi tanto meglio: il nostro interesse ed i nostri soldi sovvenzionano allevatori che in certi paesi tengono coppie di pesci in bidoni a fare figli tutta la vita.

Anche chi ha una passione innegabile per alcuni tip di pesce (i discus per esempio) poi li alleva in vasche spoglie con dei coni di terracotta per deporre le uova.

Trovo che la similitudine con gli zoo sia particolarmente calzante... tutti noi abbiamo visto almeno una volta i nostri ciclidi scappare terrorizzati quando qualcuno passa davanti alla vasca. spesso mi ricordano i lupi dello zoo di berlino che si suicidavano perchè le gabbie non erano profonde abbastanza ed erano terrorizzati dalla gente che li veniva a vedere. Non era che i guardiani fossero dei pazzi assassini, era che non conoscevamo ancora bene il comportamento di questo animale.

Lo zoo è un posto dove teniamo animali fuori dal loro abitat naturale perchè i nostri figli possano vederli e ammirarli quando sarebbe impossibile fare il contrario e andare noi nel loro abitat. quando guardo il mio acquario con 4 pesci opportunamente selezionati perchè abbiano i colori giusti, senza predatori, senza spazio, senza la corrente del fiume e con il cibo che cade dall'altro non vedo nessuna differenza.

Lo accetto e faccio di tutto per farli vivere il meglio possibile.

Capisco anche la faccenda del fritto misto... se i miei pesci sono tutti di allevamento e nessuno dei miei cory ha mai visto il suo abitat... ma chissene frega se ho messo una pianta che non ha niente a che vedere con il sud america... ma soprattutto se è nato in un bidone, il mio scalare potrà mai aversene a male se metto una colonna greca e un teschio in vasca?

anche animali che hanno particolari abitudini in natura possono essere piegati alle nostre esigenze. Non mi sembra di aver visto nessuno gridare allo scandalo per quell'articolo di AP in cui si dice che i pesci pagliaccio di allevamento possono essere allevati senza un'anemone perchè se non ne hanno mai vista una.. beh allora fanno anche senza.

Tutto diverso invece è lo sconsiderato accoppiamento di pesci non compatibili, mettere un discus con un piranha è una costosa e crudele bravata... lo stesso vale per chi mette una guppy e uno scalare... ma anche in uno zoo nessuno metterebbe una giraffa ed un leone nella stessa gabbia.

Questa la mia opinione... adesso sparate pure.

Page generated in 0,17571 seconds with 13 queries