Bhe un ringraziamento ad AP è doveroso anche da parte mia anche se è da molti anni che ho un marino (quasi dieci) e da molti che frequento internet (penso uno dei primi a Verona con un modem 9600K!!!), ma in questo campo, come in tutti gli altri campi della vita non si è mai finito di imparare e di migliorare.
Però concedetemi un amarcord ed un ringraziamento a chi veramente mi ha fatto acquisire qualcosa più delle nozioni di base e ha contribuito a farmi fare a mio avviso il salto di qualità, ovvero il passaggio da un acquario di molli e qualche LPS ad una vasca incentrata per lo più sui duri. Questo è stato il mitico newsgroup it.hobby.acquari che per tanti anni ha frequentato dove ho potuto ricevere consigli da persone come Alessandro Rovero quando ancora nessuno sapeva chi era e quando aveva ancora il tempo per scrivere, da Alberto Scapini, Veronese tutto matto che si è messo pure a riprodurre i cavallucci marini (un caso disperato) da un tale Danilo Ronchi, che già allora dispensava consigli a destra e a manca!
Trovo che internet sia un mezzo dalle infinite potenzialità, ma anche dagli infiniti rischi derivanti da un suo cattivo uso, ma spero di cuore che a conti fatti siano i benefici a surclassare i rischi!
Grazie ancora di cuore ad AP e a tutti quelli che GRATUITAMENTE (lo sottolineo perchè talvolta qualcuno se lo dimentica
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) passano il loro tempo su queste pagine a dare consigli e a cercare di aiutare chi è in difficoltà o chi semplicemente ha bisogno di un chiarimento o di solo una parola di compagnia (come accade spesso nei vari "cafè")
Grazie ancora !!!