|
Originariamente inviata da Montalbano_FI
|
Ciao Marco e grazie per i consigli.
Da quel post in poi sto leggendo molte cose su questo sito e scoperto che ero pieno di nitriti. i test gh e kh che citi non li ho fatti, mi spieghi meglio a cosa servono? il ph è a 7,4
Con un attivatore batterico (nitrivec) ho quasi risolto il problema dei nitriti, adesso ho anche 5 avannotti da gestire!
|
Il GH ti serve per misurare la durezza totale dell'acqua, che deriva dalla concentrazione di sali di calcio e di magnasio, mentre il KH la durezza carbonatica, ossia i carbonati presenti nei sali insieme al calcio ed al magnesio. Da quanto detto si puo' desumere che il GH sara' sempre maggiore del KH, salvo qualche caso particolare. Il KH e' molto importante perche' funge da tampone per il PH, ossia evita che il PH subisca sbalzi repentini i quali sarebbere letali per moltissimi pesci.
Ricapitolando i test che devi fare sono:
PH
GH
KH
NO2
NO3
Questi sono fondamentali.
Per i Guppy, quasi sempre va bene la sola acqua di rubinetto, ma per esserne certo devi fare i test (PH, GH, KH) su quest'acqua, i test NO2 ed NO3 sono inutili, perche' sono garantiti per legge (NO2=0, NO3 <=12,5)
Consiglio? Cambia negoziante!!!
Roberto