|
no i caca(double red) sono gli unici che non hanno fastidi.
è lo scalara maschio che sbadiglia e fa scattare ogni tanto le pinne, mentre un ramy viene a respirere in superfice dopo aver mangiato o quando le luci sono spente.
non mi sembra che l' acquario sia affollato ho solo queste tre coppie in 150 litri.e i nitrati sono bassi.
ho cominciato a usare regolarmente il biocondizionatore, lo reputavo inutile, ma per provare....uso l'acqua viva con aloe vera che però non ha migliorato la situazione.
inoltre un acqua irritante spiegherebbe il muco gli sbadigli e gli scatti delle pinne ma non la ricerca di ossigeno.
la coppia di caca è in vasca da + di un anno, del resto i valori non sono eccessivamente acidi e si è adattata.
domani faccio un cambio di acqua cercando di non spaventarli e osservo le reazioni dei pesci.
comunque resto + orientato su una parassitosi esterna.
non voglio trattare i pesci alla cieca e se possibile vorrei curarli in vasca senza spostarli.
l' ultima volta che ho spostato la coppia di scalari x la riproduzione è stato un disastro.
e sono stato il + delicato possibile.
figuratevi se x diversi giorni li devo prendere ,curare x una mezzora circa e poi rimettere in vasca....non mi rivolgerebbero + la parola