|
luigi ferrari, il reattore , serve solo a reintegrare la vasca di calcio e carbonati , ovviamente ogni sistema ha un suo fabbisogno... io proverei con una uscita di 20ml al min, per via del piccola capienza del reattore , prova a tarare il phmetro a 6.5 , ovviamente quando inizierai con questa procedura in vasca dovrai aver ristabilito i valori ca a 420circa e kh a 9..... il giorno dopo controlla il kh ed il calcio , se i valori saranno costanti nel tempo tieni così se no abbassa un pò il ph , tienilo acceso giorno e notte , facendolo gocciolare da qualche cm dal pelo dell'acqua possibilmente su di una superfice solida e con parecchio movimento , in modo da disperdere tutta la co2 presente , se non riesci a tenere i valori , dovrai cambiare il reattore .... ovviamente se i parametri in vasca dovessero aumentare alza il ph nell'interno del reattore , o al limite lo fai spegnere qualche ora durante la notte , se il calcio tende a consumarsi più velocemente del kh , potrai aggiungere un reattore di kw. anche se comunque un reattore più serio non guasterebbe , il mio l'ho costruito io , ha una capienza di 3l e passa , e gestisce un acquario di 180l,con una bolla ogni 3 secondi circa e una uscita di 22ml al minuto giorno e notte
|