Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2007, 14:49   #2
Nd_YAG
Pesce rosso

L'avatar di Nd_YAG

Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Quote:
secondo me il problema non è tecnico ma etico
No il problema è tecnico, etico, e sopratutto etologico (si dice così? ... inerente l'etologia).
Tecnico per le capacità di filtraggio e la stabilità chimica della vasca in relazione al metabolismo degli ospiti, etico per qustioni di benessere degli animali e etologico in virtù del comportamento innaturale degli animali se messi "alle strette"!
Quote:
noto guru dell'acquariofilia italiana ha postato una foto di un 12 litri con 2 piccoli ocellaris
Per sua stessa ammissione, i piccoli di ocellaris (grandi non più di 2 cm...) erano nella vaschetta esclusivamente in attesa di crescere ed essere trasferiti in vasca idonea, e la vasca era dotata di skimmer. Inoltre, si trattava di un (bellissimo peraltro) esperimento, una vasca temporanea; mai può essere venuto in mente a Rovero di destinare due poveri ocellaris a vivere confinati in 12L... Anche perchè non avrebbero avuto lunga vita...
Ed in ogni caso, non tutti si chiamano Rovero e sono in grado di allestire e mantenere anche per un breve periodo vasche di tal fatta.
E anche se un noto guru ha allestito una vasca del genere, mi permetto di sconsigliare a chicchessia di ritentare la stessa esperienza...
Il problema secondo me è sia questo che un altro: ovvero tutti siqamo capaci di fare propositi "appena cresco lo sposto"; "adesso è piccolissimo come una moneta da 1 cent ma appena vedo che cresce lo do al mio amico, al negoziante, lo riporto indietro....", i più fortunati (mi viene in mento wortice che mi sembra abbia una vasca più grande) dicono "lo posso spostare in quella più grande". Ma questo discorso vale SOLAMENTE per quelli di cui dispongono di una vasca più grande. Mi ci vedo quelli che come me (purtroppo) non possono permettersi di avere una vasca mega alle spalle...su cui appoggiarsi dire : "poverino....ormai è diventato una della famiglia", "non mi fido a riportarlo indietro", ecc.. ecc. ecc. bla bla bla... e intanto il povero nemo è cresciuto e soffre...e la vasca va a far un giro sul vial zara. Io posso credere che un piccolo pagliaccio (di 1 cm) posso stare tranquillamente in una vasca da 15 lt per qualche mese, purchè sia magari una vasca già stabile, con uno skimmer (magari autocostruito...faccio sempre riferimento al 15 lt di wortice ... a proposito come procede)...ma non credo minimamente a quelli niubbi (come me) che dicono che lo sposteranno "appena" cresce....
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15640 seconds with 13 queries