| 
 | 
    | Originariamente inviata da anguillacea | 
    | io però non credo che il negoziante mi abbia detto quelle cose per vendere... cosa ci guadagna un negozio come quello con 3 guppy? 10 euro? e lui mi ha detto non che andava bene ANCHE l'acqua tenera per i guppy... ma che la mia è troppo dura! ora anche io che sono uno sprovveduto neofita sono riuscito a sapere i valori ottimali per questi pesci semplicemente digitando guppy su google... allora perchè lui mi ha detto così? è completamente deficiente o ha una esperienza che supera la vostra(nostra)? è ingenuo o spietato? (notifico che non li comprano i pesci loro... avranno una cinquantina di vasche da riproduzione..) non dico di certo che voi abbiate torto, anche io sono della vostra idea dato che i riscontri scientifici si possono reperire tanto facilmente. Ma non mi sento nemmeno di dire (per ora)che il negoziante abbia torto marcio.  certo far convivere neon e guppy risulterà scandaloso per i più stacanovisti, ma questo rigetto deriva maggiormente  per una questione di rispetto verso la natura e i biotopi o per l'effettiva impossibilità? ricordo ai più la mia imparzialità sull'argomento, sono semplicemente mosso dalla curiosità del principiante. | 

Tutta sta pappardella per giustificare il fatto che dai retta ai suoi consigli??
Digitando Guppy su Google che valori ti sono usciti? sono valori da acqua tenera??Scusami ma la tua sembra più un'arrampicata sugli specchi.Per mantenere una vasca equilibrata e rispettare i valori ottimali per i nostri pesci non serve essere stacanovisti!Basta aver un briciolo di rispetto in più per loro!
L'esperienza il negoziante se la fà per vendere e non per ben cosigliare (il suo buon consiglio porta guadagno a LUI non risparmio a te!).