|
Quote:
|
che si vanno a colonizzare un filtro denitrificatore, solo la specie pseudomonas chiude il ciclo NO3-->NO2-->NO(ossido di azoto)-->e in fine in azoto gassoso
|
Si confermo gli pseudomonas che in ambiente anaerobico, trattengono gli atomi di ossigeno dagli NO3 trasformandoli per l'appunto in NO
Anche io ho cercato l'articolo per chiarirmi i dubbi senza trovarlo....se qualcuno sà dovè che posti il link...grazie !
|
Quote:
|
Cmq nelle zone anossiche si formano anche ceppi di batteri nn buoni, e anche dei gas velenosi che hanno a che fare con lo zolfo(infatti se si tocca il fondo,con zone anossiche, vengono su delle bolle che esplodendo liberano un odore di uova marce)
|
Ecco per l'appunto stà proprio quì il mio dubbio, avevo letto proprio in questo modo che si poteva liberare anidride solforosa (o qualcosa di simile) molto velenosa per gli abitanti della vasca.
Ma allora scusate, perchè per il dolce no e per il marino si? E perchè nei filtri denitrificanti (utilizzati soprattutto per il marino) questi gas velenosi non si producono ?