Il mio discorso sulle polemiche non era rivolto a te o a qualcuno in particolare ma era piuttosto un ragionamento generale. Ovvero: visto che ormai la situazione è quella non ritengo utile né l'accanirsi nel dire che uno deve fare una certa cosa piuttosto che un'altra (dare la propria opinione invece si) né la difesa a spada tratta del negoziante o o di cosa si è letto nell'opuscolo del tal produttore...
...invece è importante cercare di facilitare i pinnuti che loro malgrado si trovano nell'acquario a nuotare negli NO2...
Tieni sotto controllo i nitriti e i nitrati. Vedrai che quando scenderanno i nitriti cresceranno i nitrati (questo è il segnale che il filtro si sta attivando)
Per l'acqua da usare, visto che hai i Poecelidi dovrebbe andare bene quella del rubinetto (lasciata a decantare 24 ore, meglio se con aggiunta di biocondizionatore)
come percentuale io proverei con il 10% per volta.
Riguardo alla domanda precedente (Uscita del filtro) non so cosa dirti, il mio è interno e fisso (mentre credo che il tuo sia esterno), quindi non posso fare spostamenti, e la sua mandata è circa sul pelo dell'acqua e smuove un po la superficie ma senza provocare bolle o troppo movimento (altrimenti fa disperdere la CO2).